Studio Legale

Avv. Federica Spagna

Dopo aver conseguita la maturità presso il Liceo Classico L. Lagrangia di Vercelli, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano dove consegue da principio la laurea in Scienze Giuridiche con una tesi in diritto internazionale privato, intitolata “Il caso Jivraj di fronte ai giudici inglesi”, e successivamente la laurea magistrale in Giurisprudenza con una tesi sul femminicidio nella storia, intitolata “Legislazione, dottrina e giurisprudenza sui reati contro le donne”.

Successivamente svolge la pratica forense presso alcuni studi legali in Vercelli ed in Casale Monferrato perfezionando così la conoscenza del diritto di famiglia e del diritto penale.

Nel 2018 consegue una terza laurea in diritto spagnolo presso l’Universidad Antonio de Nebrija di Madrid con una tesi in diritto privato comparato sull’analisi della legislazione spagnola e di quella italiana in materia di violenza di genere, intitolata “Violencia de género: en particular la violencia domestica. Legislación española y italiana”.

Avv. Federica Spagna

Nel 2021 consegue, altresì, un Master di I livello in Discipline economiche, statistiche e giuridiche.
Dal 2017 svolge l’incarico di amministratrice di sostegno presso il Tribunale di Vercelli.
Nel 2022 frequenta il corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, erogato dall’Università degli Studi di Torino, ottenendo l’abilitazione ed iscrivendosi al relativo albo presso il Tribunale per i Minorenni di Torino.
Parla Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo.